Magazzino 18 by Simone Cristicchi

Magazzino 18 by Simone Cristicchi

autore:Simone Cristicchi [Cristicchi, Simone]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852047190
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


La beffa

In molti raggiungemmo il Canada, da soli o in gruppo, con navi da Bagnoli e da Bremerhaven. Più avanti, nel ’52, il Dipartimento di cittadinanza e immigrazione canadese decise di usare mezzi aerei perché le navi non ce la facevano a caricare tutti i richiedenti.

Avevamo scelto di emigrare perché volevamo rimanere italiani a ogni costo, ma diventammo profughi, e molti di noi toccarono il Canada grazie agli aiuti dell’Organizzazione internazionale dei rifugiati. La beffa fu che sulla carta di immigrazione risultavamo «profughi jugoslavi». Ma come? Un affronto enorme, il peggiore, dopo tanto sacrificio, una ferita che ci siamo portati dietro per anni.

Altri esuli, in Italia, hanno avuto lo stesso problema. Chi era di Zara a volte risultava italiano, altre jugoslavo, poi croato, a seconda dell’aggiornamento dati.

«Nato a Pola? Allora è serbo.»

«Lei è di Fiume? Il computer dice che è italiano, c’è qualcosa che non va.»

Insomma, per le questioni burocratiche o amministrative bisognava girare per gli uffici con i manuali di storia. All’inizio però non era possibile: la storia si stava scrivendo e i funzionari la interpretavano come volevano.

Arrivammo con un bagaglietto al Pier 21, il molo di Halifax, la nostra porta della speranza. Entrammo in un salone riscaldato e alcune volontarie ci offrirono biscotti e cioccolata. Non fu tutto rose e fiori, comunque. In Canada noi esuli, ci separammo per ricominciare da zero, accettammo i lavori più duri, in miniera, nelle fattorie in mezzo ai boschi, col gelo e i lupi che ululavano, o in ferrovia: brandine in un carro merci come residenza e qualche centesimo all’ora come paga.

Non eravamo emigranti, non eravamo andati lì per diventare canadesi. Noi avevamo lasciato tutto pur di poter restare italiani, eppure ci ritrovammo ad essere chiamati slavi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.